Ciao a tutti. Oggi voglio parlarvi di una notizia di qualche giorno fa riguardante la tastierea virtuale A.I. TYPE, che a mio avviso è passata sottotraccia mentre avrebbe dovuto avere ben altra risonanza.

Da informazioni raccolte da più fonti pubbliche, tra cui la Difesa, appare confermato il leak (furto) dell’intero database dei server di gestione dell’applicazione “A.I.TYPE”.

A.I. TYPE HACKED

L’applicazione “A.I.TYPE” è una tastiera a schermo, anche detta virtuale, disponibile su piattaforme mobili Apple, ma molto diffusa in particolar modo nella controparte di smarphone basati su sistema operativo Android. La particolarità di questa tastiera/applicazione è che durante l’installazione essa esige l’accesso completo al telefono potendo dunque leggere ogni informazione presente sull’apparato.

L’intero database sottratto contiene dati e dettagli di oltre 31 milioni di utenti, inclusi contatti, modello telefono, IMEI, IMSI, numero telefonico, posizione geografica, profili utente associati, date di nascita e tutte le statistiche associate all’uso della tastiera.

Raccomandazioni:

Valutate sempre in modo obiettivo l’opportunità di installare sul vostro dispositivo applicazioni di terze parti che necessitano dell’accesso a dati sensibili (rubrica, GPS, fotocamera, ecc.) non strettamente necessari al funzionamento delle stesse.

Di questi tempi è di fondamentale importanza implementare tutte le misure necessarie a proteggere i nostri dati personali e i nostri dispositivi, soprattutto per chi ha deciso di operare nel mondo delle cryptovalute.

Anche una leggerezza, compiuta nel momento sbagliato, può rivelarsi fatale. (Ne sanno qualcosa quelli che nel recente passato si sono visti ripulire i conti nei propri exchange, nel giro di pochi minuti).

Con questo non voglio fare terrorismo psicologico ma ci tengo a sensibilizzarvi sul tema della sicurezza informatica, oggi a mio avviso decisamente sottovalutato in quasi tutti gli ambiti.

Se vuoi saperne di più ed essere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo delle cryptovalute e della sicurezza ICT, entra nel club più esclusivo sulle cryptocurrencies in Italia, Bitcoin 3X!

iscriviti al gruppo facebook pubblico

iscriviti al club Bitcoin 3X

Commenti

commenti

Facebook
Visit Us On Twitter